Il market share di Linux è in caduta libera stando ai dati rilevati da Netmarketshare. La compagnia basa le proprie statistiche registrando i sistemi operativi dai quali vengono acceduti i principali siti internet nel mondo.
Ad ottobre 2019 il market share del pinguino è sceso all’1.56% che è il valore più basso mai registrato da quando la piattaforma raccoglie i dati. Dal maggio del 2016 ad oggi Linux non era mai sceso così in basso.
Linux è sempre stato attorno alla soglia psicologica del 2% ma ad agosto si è registrato un calo che l’ha portato all’1.72%. Talvolta può capitare che le rilevazioni non siano perfette e un mese leggermente più positivo o negativo non implica un reale calo (o crescita) dell’utilizzo. Anche a settembre, però, NetMarketShare ha fatto segnare un 1.80%, in linea con agosto e poi ad ottobre c’è stato un ulteriore calo fino all’1.56%.
Cresce macOS, calano Windows e Linux, stabile Chrome OS
Durante tutto il 2019, ma anche durante il 2018 se si tralascia un picco a fine anno, il market share è sempre stato attorno al 2%.
Dando uno sguardo da maggio 2016 ad oggi, che corrisponde all’arco temporale in cui il sito ha raccolto dati, Linux ha sempre oscillato attorno al 2%, sfiorando il 3% a settembre 2017.
Il calo di questi ultimi mesi corrisponde a un’interessante crescita da parte di macOS che è passato dal 9% di luglio all’attuale 11%. Anche Windows in questi ultimi mesi è calato leggermente attestandosi sull’86% dopo di versi mesi in cui si era assestato tra l’87% e l’88%. Stabile Chrome OS con una piccolissima fetta di mercato (0.40%).
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo Linux, Market Share in calo: 1.5% ad ottobre secondo NetMarketShare sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom