Anche questo mese, come di consuetudine, arriva il post di Linux Mint con le novità in arrivo e sulle donazioni ricevute.
Linux Mint 19.3
Cominciamo con il nome in codice di Linux Mint 19.3, la prossima versione semestrale della distro. Il nome in codice scelto per Linux Mint 19.3 è "Tricia". Il rilascio della distro è previsto poco prima di Natale 2019 nelle consuete edizioni Cinnamon, MATE e Xfce a 32 e 64 bit.
Formato data
Il formato data predefinito è stato corretto in Cinnamon e MATE. Ora seguirà correttamente le impostazioni internazionali impostate da LC_TIME e queste impostazioni internazionali sono configurabili nelle Impostazioni lingua.
XAppStatusIcon
Il lavoro sull'API XAppStatusIcon è terminato. Sono state aggiunte applet a Cinnamon, MATE e Xfce. LibAppIndicator è stato patchato. Avremo icone nitide in tutti gli ambienti su Linux Mint 19.3, compatibilità HiDPI con supporto per icone simboliche e senza problemi di rendering.
Nuovo logo
Sono state realizzate nuove schermate iniziali per Grub:
La nuova schermata di boot di grub |
e Playmout
L'animazione di avvio avrà il nuovo logo |
Celluloid
Xplayer e VLC saranno sostituiti da Celluloid 0.17.
Celluloid 0.17 |
Il lettore basato su mpv sarà correttamente integrato nel sistema operativo e fornirà prestazioni migliori.
Gnote
Tomboy sarà sostituito dalla Gnote 3.34. Ad eccezione dell'icona della barra delle applicazioni, Gnote offre le stesse funzionalità di Tomboy ma è basato su una tecnologia più moderna.
Gnote 3.34 |
Senza Tomboy non ci sarà più bisogno di Mono in Linux Mint. Tomboy era anche una delle pochissime applicazioni rimaste spedite per impostazione predefinita che non supportava HiDPI.
Xfce
Xfce verrà aggiornato alla versione 4.14, basata su GTK3 e con il supporto iniziale per HiDPI.
Xfce 4.14 su Linux Mint |
HWE stack
Per migliorare la compatibilità con l'hardware moderno, Linux Mint 19.3 verrà rilasciato con il kernel 5.0 e Xorg 1.20.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box