Anche questo mese di Ottobre è finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre sulle novità dal mondo di Linux Mint.
Chromium
Chromium, il browser web, è ora disponibile nei repository ufficiali sia di Linux Mint che di Linux Mint Debian Edition.
Per garantire aggiornamenti tempestivi il team di Mint ha dovuto automatizzare il processo di rilevamento, confezionamento e compilazione delle nuove versioni di Chromium. Chromium può richiedere più di 6 ore per essere compilato su di un computer veloce e, per questo motivo, il team di Linux Mint ha assegnato un nuovo server per il build con specifiche elevate (Ryzen 9 3900, 128 GB di RAM, NMVe) riducendo così il tempo di compilazione a poco più di un'ora.
Sebbene Chromium fosse presente in Debian, gli sviluppatori hanno notato che era aggiornato raramente, quindi è stata presa la decisione di compilarlo anche per LMDE.
IPTV
Lo scorso mese il team di Mint aveva accennato al possibile sviluppo di un lettore IPTV. Il feedback da parte della community è stato positivo. Il team ha dunque deciso di mettersi al lavoro e ha costruito un prototipo di applicazione chiamato Hypnotix
Potete scaricare Hypnotix all'indirizzo http://linuxmint.com/tmp/blog/3978/hypnotix_1.0.0_all.deb.
Questa è una relase Alpha, senza traduzioni e con un'interfaccia utente e funzionalità ridotte.
Viene configurato con un provider di contenuti gratuito (FreeIPTV). Questo è stato fatto in modo che chiunque potesse usarlo e vedere come funziona.
Hypnotix non ha preferenze nella sua interfaccia utente, ma possiamo configurarlo da riga di comando. Se disponiamo di un provider di contenuti IPTV, possiamo specificarne il nome e l'indirizzo M3U in questo modo:
gsettings set org.x.hypnotix providers "['Provider_Name ::: https: //m3u_url.m3u']"
Preferiti
Cinnamon
Leggi il contenuto originale su Marco's Box