Settembre 2023 è finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint.
Immagini ISO e SecureBoot
Qualche mese fa il team di sviluppo della distro ha aggiornato il loro framework di produzione delle ISO. A beneficiare di ciò sono state LMDE 6 e Linux Mint 21.2 EDGE e, grazie al lavoro svolto, è stato ripristinato il supporto a Secureboot per entrambe le versioni.
Ora gli sviluppatori sono in grado di produrre immagini ISO più velocemente di prima e in modo più semplice. Sono state anche ridotte notevolmente le differenze fra le immagini di Mint e LMDE.
GTK4/libAdwaita
Mentre gli sviluppatori lavoravano su LMDE 6 si sono imbattuti in alcune applicazioni scritte con GTK4/libAdwaita. Queste applicazioni sono progettate solo per GNOME e non supportano i temi facendole sembrare diverse da tutte le altre applicazioni e fuori posto su Cinnamon.
Al fine di risolvere questo problema su LMDE 6 una di queste applicazioni è stata rimossa e le altre sono state riportare alle GTK3.
Andando avanti gli sviluppatori dovranno prendere una decisione su come gestire questa situazione a lungo termine e affrontare il problema prima del rilascio di Linux Mint 22.
LMDE5EOL
LMDE 5 raggiungerà la fine del ciclo di vita il 1 luglio 2024.
Oltre tale data i repository continueranno a funzionare ma la release non riceverà più correzioni di bug o aggiornamenti di sicurezza.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box