Linux su Pentium M (non pae)

by massimiliano luccini (massi76, creppolo) on

Per poter usare un sistema Gnu/Linux su  vecchi pc non pae (è la caratteristica dei Pentium Pro e successivi di utilizzare più di 4gb di ram nelle macchine a 32bit) come i Pentium classe “M” (o anche precedenti) possiamo:

  1. usare debian o slackware (anche le ultime edizioni supportano le macchine non pae)
  2. usare ubuntu e derivate con la forzatura –force-pae (sconsigliato per i problemi che può dare in fase di riconoscimento hardware dei dispositivi)
  3. usare la vecchia versione di xubuntu 12.04 (ancora aggiornabile, per poco)
  4. usare edizioni vecchie di qualunque sistema (con kernel precedente al 3.2 o anno di rilascio precedente al 2012 dovremmo andare sul sicuro), altamente sconsigliato per l’impossibilità di aggiornamenti anche critici e indispensabili

se non siete in grado di installare  slackware 14.2 o debian 9 (al momento le più recenti) potete chiedere aiuto qua in forma di messaggio (pulsante “leave a comment” in fondo a questa discussione) o di email privata (massimilianoluccini@alice.it)

Linux su Pentium M (non pae)

altrimenti potete ripiegare su xubuntu 12.04, la scelta più veloce e indolore: di tutti i sistemi provati è l’unico che coniuga aggiornamenti, riconoscimento, semplicità di installazione.

se volete un sistema ancora più leggero è disponibile GreenPUP Linux, basato su Puppy Linux, estremamente reattivo e semplice da usare, adatto a tutti

Linux su Pentium M (non pae)

Linux su Pentium M (non pae)

Leggi il contenuto originale su il Blog su GNU/Linux

Written by: massimiliano luccini (massi76, creppolo)