Come abbiamo raccontato poco tempo fa le sorti di una delle più famose riviste Linux sono state decise, e la sopravvivenza della stessa è stata alla fine garantita. Questa ventata di freschezza ha portato ad una rivitalizzazione della comunità LinuxJournal, perciò analizzare i risultati del sondaggio che chiede quale sia la migliore distro del 2018 è molto interessante, poiché i numeri non sono così bassi e la statistica comincia ad avere un suo peso.
Nel momento in cui scriviamo il sondaggio ha avuto 9403 votanti e la classifica provvisoria, per le prime cinque posizioni è la seguente:
- Debian con il 33% dei voti (3089)
- Fedora con il 12% dei voti (1111)
- OpenSuSe con il 12% dei voti (1101)
- Arch Linux con il 9% (857)
- Ubuntu con il 9% (826)
Al di là del dominio netto di Debian, che tutto sommato stupisce poco, a far notizia sono i bassi numeri relativi a Ubuntu.
Il trend negativo della distribuzione di casa Canonical è sotto gli occhi di tutti e certamente le recenti notizie relative alla volontà di vendere da parte di Shuttleworth ed al cambio di direzione sul motore desktop che ora è GNOME non paiono aver contribuito positivamente alla popolarità generale della distribuzione.
Il sondaggio non è ancora chiuso, perciò ognuno può ancora dire la sua. Partecipate!
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!