Il team di sviluppo di LXQt ha pubblicato un post con alcune informazioni su LXQt 2.0, la prossima major release del desktop environment leggero basato sulle Qt.
Data di rilascio
Iniziamo con il parlare della data di rilascio. Gli sviluppatori puntano a rilasciare la versione stabile di LXQt 2.0 ad aprile 2024, dunque manca davvero poco.
Nuovo menu applicazioni
La prima novità che vedremo su LXQt 2.0 è un nuovo menu applicazioni predefinito che offre un aspetto migliorato, la ricerca applicazioni e la gestione delle applicazioni preferite.
Il nuovo menu applicazioni di LXQt 2.0 |
Porting alle Qt 6
La novità principale di LXQt 2.0 riguarderà la migrazione alle Qt 6 di tutte le componenti di sistema. Lo stato di avanzamento del porting alle Qt6 è visibile a questo indirizzo.
LXQt 2.0 basato sulle Qt6 |
Wayland
Il porting alle Qt6 fornirà ulteriori strumenti per continuare lo sviluppo del supporto a Wayland. Molte applicazioni e componenti di LXQt funzionano già perfettamente su Wayland, ma il lavoro è ben lungi dall'essere terminato. Nella tabella che segue trovate un elenco dettagliato di cosa funziona e cosa no:
La filosofia di LXQt di essere modulare non cambierà con Wayland: dovrebbe funzionare con tutti i compositor (basati su wlroots) nello stesso modo in cui gli utenti possono ora scegliere il proprio gestore di finestre.
Detto questo non ci sono molti compositor sviluppati attivamente al momento, principalmente tre "stacking": labwc, wayfire e kwin_wayland e due "tiled": sway e Hyprland. Al momento i risultati più soddisfacenti si possono ottenere con labwc.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box