Ma alla fine qual’è la distribuzione Linux più installata sui Laptop? Ce lo dice Phoronix!

by Raoul Scarazzini on

Il sito Phoronix, da sempre attento all'esperienza utente su Linux, ha recentemente indetto un sondaggio ricco di domande per quanti utilizzano Linux sui Laptop. Il campione è tutt'altro che relativo: 30,171 risposte al sondaggio che, al netto dei soliti fake/troll rappresenta comunque un cospicuo ed indicativo numero.

Cosa è emerso? Prima notizia: Ubuntu c'è. Stabilmente al comando della classifica di gradimento la distribuzione di Canonical risulta ancora la preferita dagli utenti di tutto il mondo. Precisamente il 38.9% dei partecipanti ha indicato la propria scelta verso Ubuntu, mentre al secondo posto Arch Linux ha raccolto il ragguardevole risultato di 27.1% seguita da Debian al 15.3%. Questa la top 3, Fedora è quarta con 14,8% e Mint quinta col 10,8%, per tutti gli altri, solo briciole.

Dato decisamente interessante che nei primi 5 posti vi siano ben 3 distribuzioni Debian based.

Altro dato rilevante: il 62,2% dei partecipanti ha affermato di non avere dual boot con altri sistemi a dimostrazione di come con Linux ormai sia sempre più possibile "fare tutto".

Ultimo dato che riportiamo prima di lasciare scoprire a voi altre informazioni è quello sui produttori, nella cui top 3 appaiono Lenovo a 39.6%, Dell a 27.8% ed infine ASUS a 16%.

Sarebbe interessante confrontare il risultato di questo sondaggio con quello degli anni precedenti per capire il trend storico. Avere dati per poter affermare, ad esempio, dopo più di un decennio (la prima versione è dell'ottobre 2004) che no, Ubuntu non è mai passato di moda!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Raoul Scarazzini