Mainline (Ubuntu Mainline Kernel Installer) è un graphical tool che permette di installare l’ultima versione del kernel Linux in Ubuntu, Linux Mint e relative derivate. Si tratta di un fork del ben più noto Ukuu, di cui vi ho parlato più volte qui su LFFL. Ukuu è diventato un tool a pagamento perché gli sviluppatori non riuscivano più a seguirlo semplicemente col ricavato delle (poche) donazioni. Da qui nasce l’idea di un fork open source e free to use.
Cos’è un mainline kernel?
Prima di addentrarci nella spiegazione del funzionamento dell’app è necessario fornire alcuni dettagli. I cosiddetti Mainline kernels vengono messi a disposizione dall’Ubuntu Kernel Team e sono versioni instabili. Non sono supportati nello stesso modo di una versione offerta sui canali ufficiali o attraverso il processo LTS/HWE. Questi kernel non andrebbero usati tutti i giorni e, come direbbero gli inglesi, “install them at your own risk”. Potete trovare maggiori informazioni su questi kernel qui. L’uso principale che potete fare dei mainline kernels è a scopo di testing ma potrebbero essere utili anche per verificare se uno specifico kernel sistema un problema hardware (o legato a un filesystem) che si verifica sul vostro pc.
Mainline, tool per installare il kernel Linux
Questo strumento consente di installare un kernel con un click e poi permette di rimuoverlo altrettanto facilmente. Questo un riepilogo delle funzionalità:
- Interfaccia semplice
- Elenco dei kernel disponibili per l’installazione
- Notifica (opzionale) quando viene caricato un nuovo kernel
- Download e installazione automatica dei nuovi packages
- Installazione e rimozione dei kernel da GUI (compresi headers e moduli)
La procedura per l’installazione è banale. Aprite il terminale e aggiungete questo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:cappelikan/ppa
dopodiché potete aggiornare e installare attraverso questi comandi:
sudo apt update sudo apt install mainline
Una volta installato e aperto il software scegliete un kernel e date “Install”. Vi verrà richiesta la password di sistema e il programma procederà all’installazione del kernel.
Se l’installazione è andata a buon fine vedrete la voce “Installed” di fianco al kernel che avete scelto. Io ho optato per Linux 5.8.1, l’ultima versione stabile disponibile:
Per disinstallare il kernel date invece “Purge”. Se invece volete rimuovere il PPA e disinstallare Mainline i comandi da dare sono i seguenti:
sudo add-apt-repository --remove ppa:cappelikan/ppa
sudo apt remove mainline
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo Mainline, comodo tool per cambiare il kernel Linux sul proprio PC sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom