Quando ho iniziato a scrivere su questo sito, ed ho deciso di creare una sezione blog relativa a tutti gli interessi che posso avere, ho iniziato a pensare a quante e quali categorie avrei dovuto creare.
TXP infatti mi permette di assegnare due categorie ad ogni singolo articolo, il che è una buona cosa.
Ma allora come mai tanti blog hanno i tag cloud e cosa sono? Sono meglio delle categorie? Bisogna scegliere tra uno e l’altro o si possono usare insieme?
Andando a fare una piccola ricerca sul web ho trovato un interessante articolo di Tiziano Fogliata che parla proprio della scelta tra queste due soluzioni e della loro integrazione.
Sempre sul web ho trovato la descrizione di tag cloud all’interno di wikipedia
A tag cloud (keyword cloud, or weighted list in visual design) is a visual depiction of user-generated tags, or simply the word content of a site, typically used to describe the content of web sites. Tags are usually single words and are normally listed alphabetically, and the importance of each tag is shown with font size or color.
I tag cloud sono le parole contenuto all’interno di un sito, usate solitamente per descriverlo. I Tag son osolitamente singole parole normalmente ordinate in modo alfabetico, e la loro importanza è mostrata in base al colore o alla dimensione.
Si può quindi concordare che le Categorie ed i Tag Cloud, svolgono due funzioni molto simili (definire un articolo) ma diverse. Il consiglio che da Fogliata sul suo blog e al quale mi sono mantenuto per gestire i due parametri in questo sito, è quello di utilizzare le Categorie per gli argomenti generali ed i Tag Cloud per entrare nello specifico dell’articolo ed estrapolarne le parole principali.
Leggi il contenuto originale su KREATORE.IT