Stando alla roadmap ufficiale degli update, l’aggiornamento alla versione 12.0 di Mesa dovrebbe arrivare proprio nei primi giorni del mese di Giugno ma, a quanto pare, sembra possibile un posticipo del debutto per favorire l’implementazione delle OpenGL 4.5.
Proprio nel corso dell’ultimo weekend, David Airlie ha proposto di far slittare l’update per favorire l’introduzione delle OpenGL 4.5, almeno per alcuni device, in particolare per le GPU integrate presenti sugli ultimi processori Intel SkyLake.
Il grosso del lavoro mancante è riferito alla cull_distance, all’enhanced_layouts ed al SIMD32 per i compute shaders i965. Potete leggere tutti i dettagli relativi al focusing sul supporto delle OpenGL 4.5 sugli Intel SkyLake nel seguente thread.
Alcuni sviluppatori di Mesa hanno dichiarato, inoltre, che l’implementazione delle OpenGL dovrebbe causare un ritardo del rilascio di Mesa 12.0 di circa un mesetto, spostando dunque il debutto ai primi giorni del mese di Luglio.
In attesa di una scelta da parte degli sviluppatori, sperando che venga effettuata la migliore, vi rimandiamo alla pagina web MesaMatrix.net, in cui troverete tutti i dettagli relativi allo sviluppo di Mesa.
Siete favorevoli al posticipo dei drivers a favore delle nuove OpenGL? Fateci sapere la vostra opinione con un commento!
[Fonte]
L'articolo Mesa 12.0 potrebbe slittare a quest’estate con supporto alle OpenGL 4.5 sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org