Mesosphere è una startup nata tre anni fa con lo scopo di creare un tool che permettesse di trattare l'hardware di un datacenter in maniera trasparente, ovvero come un semplice pool che alimenta una generica quantità di risorse su cui far girare le proprie applicazioni.
Basandosi su progetti open quali Apache Mesos, Marathon (quest'ultimo creato dall'azienda stessa), hanno sviluppato DC/OS, un sistema che assolve questo scopo.
La notizia di qualche giorno fa è che l'azienda ha deciso di rilasciare il suo DC/OS come open-source, aprendo di fatto le porta ai contributi esterni.
Tramite un'annuncio sul blog dell'azienda, viene annunciata questa decisione, spinta ed appoggiata da diversi player del settore, quali Cisco, Microsoft ed HP, che permetterà a tutti noi di provare questo nuovo sistema.
Sistema che, attualmente, viene già utilizzato il ambienti di produzione molto grandi, quali Verizon, Samsung ed Autodesk, giusto per citarne qualcuno.
DC/OS arriva nella famiglia open, dunque, vedremo come la community farà evolvere questo progetto già di per se interessante.
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!