Microsoft porta PowerShell nell’Ubuntu Snap Store

by Matteo Gatti on

Windows PowerShell (d’ora in avanti PS), noto inizialmente come Microsoft Shell o MSH (o col nome in codice Monad) è una shell caratterizzata dall’interfaccia a riga di comando (CLI) e da un linguaggio di scripting, sviluppata da Microsoft. Si basa sulla programmazione a oggetti e sul framework Microsoft .NET. La shell a riga di comando con relativo linguaggio di scripting PowerShell di Microsoft permette di controllare e automatizzare l’amministrazione di un sistema operativo e delle applicazioni eseguite al suo interno.

Dopo essere entrata come Premium Member nella Open Source Initiative dopo aver rilasciato SQL Server per Linux e dopo aver portato Linux su Windows e dopo aver rilasciato Skype in formato Snap Microsoft ha deciso di “snappizzare” (licenza poetica) Powershell. Da oggi è quindi più semplice installare PowerShell su distro Gnu/Linux quali Ubuntu o Fedora. Microsoft ha infatti annunciato di aver preparato la versione Snap di PS Core. Questa mossa permette agli utenti Linux e agli admin delle varie distribuzioni di avere sempre l’ultima versione di PowerShell aggiornata con un click.

Microsoft loves Snap?

“Il formato Snap è ottimo perchè racchiude in un unico pacchetto la compatibilità con diverse distribuzioni semplificando la vita agli sviluppatori”, queste le parole di Joey Aiello, Program Manager di PS.

Vi ricordo che Microsoft nel 2016 ha annunciato il rilascio sotto licenza open source (MIT License) di PowerShell rendendolo disponibile anche per Linux e macOS. Per installare PowerShell su Ubuntu 16.04 LTS vi basta aprire il terminale e dare il seguente comando:

  • snap install powershell –classic

Questo vi permetterà di scaricare e installare PS Core (snap) sul vostro pc. Per eseguirlo una volta terminata l’installazione vi basterà dare da terminale “pwsh“. Se non amate il formato Snap e siete interessati a PowerShell potete installare la versione ‘tradizionale’ scaricandola da GitHub.

Last updated on 20 luglio 2018 17:46

Microsoft porta PowerShell nell’Ubuntu Snap Store

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Microsoft porta PowerShell nell’Ubuntu Snap Store sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti