Era dal 2011 che non capitava un’attesa così estenuante per un nuovo kernel, ma l’annuncio di questi giorni di Torvalds sulla KML (Kernel Mailing List) è chiaro: nessuna release finale per il Kernel questa settimana, ecco a voi la nuova RC9 (Release Candidate).
Che in questo periodo ci fosse parecchio in ballo a livello di kernel era chiaro a tutti, fosse anche solo per il discorso Spectre/Meltdown, ma l’insieme di patch che questa release porterà con se ha fatto prendere la difficile decisione al buon Linus:
I really really wanted to just release 4.15 today, but things haven’t
calmed down enough for me to feel comfy about it, and Davem tells me
he still has some networking fixes pending. Laura Abbott found and
fixed a very subtle boot bug introduced this development cycle only
yesterday, and it just didn’t feel right to say that we’re done.So I’m doing an rc9 instead. I don’t particularly like to, but I like
it even less releasing something that doesn’t seem baked enough.
Volevo davvero semplicemente rilasciare la 4.15 oggi, ma le cose non si sono calmate abbastanza per me da essere confidente a riguardo, e Davem mi ha detto che ha ancora alcune fix per la rete in coda. Laura Abbott ha trovato e sistemato un subdolo bug sull’avvio introdotto in questo ciclo di sviluppo solo ieri, e non sembra corretto dire che abbiamo finito.
Quindi, farò una rc9 invece. Non mi piace particolarmente, ma mi piacerebbe ancora mento rilasciare qualcosa che non sembra sufficientemente ultimato.
Prudenza da parte di Torvalds, quindi, e pare anche per una giusta causa. Si dice anche confidente che non ci saranno ulteriori ritardi, sottolineando come fosse dal 2011 e che non si arrivasse ad una RC9 (con il kernel 3.1 si era arrivati addirittura alla RC10).
I really don’t think we’ll
do that this time _despite_ all the CPU bug mitigation craziness
Non credo davvero che lo faremo questa volta nonostante tutta la follia della mitigazione bug sulla CPU
Qui trovate l’annuncio ufficiale sulla ML. Dite che è troppo ottimista?
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!