Prima di cominciare una definizione: il "message of the day" abbreviato in Motd è il messaggio che appare ogni volta che un utente effettua una login all'interno di un sistema.
In Ubuntu tipicamente appare, in condizioni normali, come segue:
Welcome to Ubuntu 16.04.2 LTS (GNU/Linux 4.4.0-83-generic x86_64)
* Documentation: https://help.ubuntu.com
* Management: https://landscape.canonical.com
* Support: https://ubuntu.com/advantage
0 pacchetti possono essere aggiornati.
0 sono aggiornamenti di sicurezza.
Last login: Fri Jun 30 19:13:56 2017 from 172.16.0.254
Senza scendere in dettagli tecnici, ciò che regola cosa appare è un servizio, motd.service, che fa riferimento al contenuto della cartella /etc/update-motd.d.
Ebbene, chiarita la dinamica alla base di questa componente, il tweet che si vede qui sotto:
.@Ubuntu Placing ads in the MOTD now? Really? https://t.co/beTTuXrZ5S pic.twitter.com/1KVgWZfo6l
— Andrew SB (@astarrb) June 28, 2017
Per farla breve: pubblicità nel Motd?!
Lo screenshot pare inequivocabile, riferendosi a un progetto esterno a Canonical, realizzato da HBO. Ma soprattutto senza alcuna ragione apparente di esistere all'interno di un contesto quale quello di un sistema Ubuntu.
Che quindi Ubuntu abbia deciso di iniziare a vendere spazi pubblicitari all'interno dei Motd?
Ci ha pensato Dustin Kirkland, un Ubuntu Product Manager, a chiarire come Canonical non abbia recepito alcun compenso per quella news e che di fatto si sia trattato di una concomitanza di particolarità che hanno portato l'articolo in questione ad essere selezionato.
La descrizione in dettaglio è affrontata a questo link ed all'interno del BUG aperto dall'autore del Tweet, ma nella sostanza tutto è collegato al file /etc/update-motd.d/50-motd-news. Se la avete sul vostro sistema, dateci un occhio, dovrebbe puntare a https://motd.ubuntu.com/ e da lì prendere i testi mostrati.
Quindi nella sostanza, no, Ubuntu non ha (perlomeno, ancora) intenzione di inserire pubblicità all'interno del Motd. Ma detto questo, in fondo, ci sarebbe qualcosa di male?
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!