CIQ, Oracle e SUSE hanno annunciato oggi la loro intenzione di formare la Open Enterprise Linux Association (OpenELA), un'associazione di categoria collaborativa per incoraggiare lo sviluppo di distribuzioni compatibili con Red Hat Enterprise Linux (RHEL) fornendo codice sorgente Enterprise Linux (EL) aperto e gratuito.
La formazione di OpenELA deriva dalle recenti modifiche apportate da Red Hat alla disponibilità del codice sorgente di RHEL. In risposta, CIQ, Oracle e SUSE stanno collaborando per fornire codice sorgente, strumenti e sistemi attraverso OpenELA per la comunità.
A partire dalla fine di quest'anno, OpenELA fornirà i sorgenti necessari per l'esistenza di downstream compatibili con RHEL, concentrandosi inizialmente sulle versioni EL8, EL9 e forse EL7 di RHEL. Il progetto si impegna a garantire la disponibilità continua dei sorgenti OpenELA alla comunità a tempo indeterminato.
I principi fondamentali di OpenELA, che riflettono lo spirito del progetto, includono la piena conformità a questo standard esistente, aggiornamenti rapidi e correzioni sicure, trasparenza, comunità e garanzia che la risorsa rimanga libera e ridistribuibile per tutti.
Accogliendo altre organizzazioni e membri della comunità per unirsi e contribuire attivamente, OpenELA cerca di costruire uno standard robusto, guidato dalla comunità, che assicuri imparzialità ed equilibrio nell'ecosistema EL.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box