OpenSUSE non è stato manomesso!

by Matteo Cappadonna on

Qualche giorno fa è saltato agli onori della cronaca l'attacco portato con successo sul sito delle news di openSUSE. Il sito è stato attaccato da un gruppo di hacker curdi che ha messo in atto un defacement (tecnica che consiste nel rimpiazzare la pagina principale) del sito stesso:

OpenSUSE non è stato manomesso!

fonte: Schestowitz.com

Il messaggio, compresivo di un indirizzo email e di un messaggio anti-ISIS è rimasto online non tanto a lungo, ma la notizia ha risonato quanto basta per far dubitare ad alcune persone dell'affidabilità delle iso di openSUSE e di SUSE.

In un'intervista a Softpedia però viene assicurato il contrario; quanto detto da Richard Brown (presidente di openSUSE e responsabile tecnico di SUSE) è una chiusura netta sull'argomento:

Yes, it got defaced. That server is isolated from the majority of openSUSE infrastructure by design, so there was no breach of any other of openSUSE’s infrastructure, especially our build, test & download systems. Our offered downloads remain safe and consistent and there was no breach of any openSUSE contributor data.

Si, è stato deturpato (traduzione di 'defaced' più probabile, ndr). Quel server è isolato per design dalla maggior parte dell'infrastruttura openSUSE, quindi non c'è stata alcuna breccia in nessun altro [sistema] dell'infrastruttura di openSUSE, specialmente nei nostri sistemi di build, test e download. I download che offriamo rimangono sicuri e consistenti e non c'è stata alcuna violazione nei dati dei contributori openSUSE.

Chiaro, categorico, determinato.

Sembrerebbe quindi che possiamo scaricare le ultime iso in tutta tranquillità...

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Matteo Cappadonna