Nella (non) recensione di Rhino Linux vi avevo parlato di Pacstall, un interessante strumento per Ubuntu e derivate che ci consente di scaricare, compilare e installare facilmente, da riga di comando, applicativi provenienti da varie fonti (binari, software da git, appimage e pacchetti .deb). Pacstall è in pratica l'AUR per Ubuntu.
Come funziona Pacstall?
Pacstall accetta file conosciuti come pacscripts (simili a PKGBUILDs di AUR) che contengono i contenuti necessari per costruire i pacchetti, e li trasforma in eseguibili sul nostro sistema.
La lista completa dei programmi disponibili su Pacstall è visionabile a questo indirizzo. Per ogni pacchetto è disponibile lo stato (ovvero chi attualmente mantiene il pacchetto o, in caso di abbandono, se questo è momentaneamente orfano), le dipendenze necessarie all'installazione e il pacscripts con le istruzioni per l'installazione dello stesso.
La sicurezza dei software risiede nella trasparenza degli script che sono liberamente consultabili. Ovviamente questo non esclude al 100% che qualche male intenzionato possa modificare il pacscripts di un programma per installare codice dannoso sulle nostre macchine, ma questo problema è insito anche su AUR, motivo per il quale i puristi raccomandano sempre di installare software soltanto dai repository della distro.
Come si installa Pacstall su Ubuntu?
Installare Pacstall su Ubuntu e derivate è semplicissimo. Vi basterà aprire il terminale e digitare quanto segue:
sudo bash -c "$(curl -fsSL https://pacstall.dev/q/install)"
Come si usa Pacstall?
Una volta installato Pacstall sulla nostra Ubuntu possiamo passare alla fase operativa. La sintassi dei comandi per installare, aggiornare, rimuovere, ricercare etc pacchetti da Pacstall è davvero semplice.
Ecco la lista dei comandi base:
Installazione di un pacchetto (equivalente di apt install)
pacstall -I (nome pacchetto)
Rimozione di un pacchetto (equivalente di apt remove):
pacstall -R (nome pacchetto)
Ricerca di un pacchetto (equivalente di apt search):
pacstall -S (nome pacchetto)
Aggiungere un repository:
pacstall -A REPOSITORY_NAME
Aggiornare lo script di Pacstall:
pacstall -U
Aggiornare i pacchetti (equivalente di apt upgrade):
pacstall -Up
Ci sono poi altri comandi che possiamo visualizzare invocando la guida di pacstall dando da terminale pacstall -h
Leggi il contenuto originale su Marco's Box