Parrot e Canonical collaborano nel lancio (è proprio il caso di dirlo) di Parrot S.L.A.M.dunk un kit per lo sviluppo e la creazione di droni e robot autonomi e anti ostacoli.
Il sistema è basato suUbuntu e ROS (Robot Operating System) e si propone nel dare allo sviluppatore un ambiente familiare per realizzare prototipi.
Le caratteristiche hardware di questo piccolo gioiello sono le seguenti:
- NVIDIA Tegra K1
- Fish-eye stereo camera with a 1500×1500 resolution at 60fps
- Inertial-measurement unit (IMU)
- Ultrasound sensor
- Magnetometer
- Barometer
I sensori presenti sono la vera chicca del kit, infatti il drone viene presentato come particolarmente adatto agli ambienti privi di GPS nei quali ovviamente i vari sensori ultrasonico, magnetormetro e barometro fanno la vera differenza.
Altra attrattiva del prodotto, una porta HDMI, una porta tastiera ed una porta usb 3 , che rendono l'oggetto un sistema a sé stante per lo sviluppo, oltre che un controller di Droni:
Piccolo consiglio quindi: prima di ogni volo, un bel backup non dovrebbe guastare. I colpi di vento sono sempre dietro l'angolo.
Quando e come lo SlamdunkParrot non è dato di saperlo, ma la curiosità è a questo punto enorme e tenere d'occhio la pagina dei developer Parrot può certamente lenire l'attesa
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!