Avete mai sentito parlare di PPSSPP? Allora procediamo con calma. La PSP o PlayStation Portable è stata la prima console portatile di Sony e molto probabilmente quella di maggior successo. La PSP con il suo processore a 333 Mhz (settato di base a 222 MHz) e i 32 MB di RAM (raddoppiati nella versione successiva), offriva titoli tecnicamente paragonabili a quelli della Playstation 2 . La console a differenza di quella che la ha succeduta la PS Vita ha avuto un degno supporto ed un buon numero di titoli esclusivi.
NJel 2013 è iniziato lo sviluppo di un emulatore per portare i titoli della piccola di casa Sony su schermi più moderni e decisamente più definiti.
PPSSPP: l’emulatore PSP che apprezzerete
L’emulatore PPSSPP ha fatto passi da gigante negli ultimi 3 anni maturando molto, e migliorando enormemente nelle prestazioni e nella compatibilità.
Oggi su Pc si riescono a fare girare gran parte dei titoli commerciali senza grossi problemi e con buone prestazioni. Su mobile molto dipende dalle capacità del proprio dispositivo anche se l’efficienza dell’emulatore migliora ad ogni update.
Su youtube potete trovare diversi video che mostrano i notevoli progressi oramai anche i God of War girano abbastanza bene sugli ultimi dispositivi Android ed hanno una ottima grafica. Altri titoli che meritano un’occhiata e che non sfigurano affatto sui moderni dispositivi mobile sono: Dissidia Final Fantasy, Final Fantasy Crisis Core, Dragon Ball Shin Budokai 2, Assassin Creed Bloodlines e molti altri.
Parliamo di PPSSPP quindi non solo per segnalare tutti i progressi fatti dal progetto in questi ultimi anni ma per parlare anche dell’aggiornamento 1.3.0 che arriva a sei mesi dal precedente.
La nuova versione 1.3.0 dell’emulatore PSP porta tante interessanti novità:
- Il fix ai problemi del compilatore JIT su Galaxy S7 e i dispositivi successivi ad iOS 9
- Il fix al supporto alle Android TV con processore x86-64 e l’uso dell’ultima versione di FFmpeg
- Fix dell’uso della memoria sul Raspberry
- Supporto alla sostituzione delle texture (miglioramenti nell’upscaling)
- Inserito un fix per i problemi di rendering su Tegra K1/X1
- Supporto iniziale alle Api Wulkan su windows (ancora non completato)
- Inseriti nuovi fix sperimentali per l’uso della CPU
- Sistemato il supporto ai trucchi type D
- Il fix ai problemi quando si usciva e rientrava nell’app
- Inserito il supporto iniziale al video recording
Download e installazione
PPSSPP è un emulatore PSP davvero multi-piattaforma visto che è disponibile su praticamente ogni sistema. Esistono infatti versioni per Android, per iOS, per Windows, per Mac e per Linux (disponibili pacchetti Debian e Fedora nei relativi package manager) e moltissime altre, persino Symbian.
Potete trovare maggiori dettagli sulla pagina ufficiale di PPSSPP. Potete scaricare tutte le versioni dalla pagina download del progetto.
Voi avete mai avuto la PSP? Quali titoli rigiochereste con piacere? Provate PPSSPP e il divertimento sarà assicurato!
L'articolo PPSSPP: emulatore PSP per Android, iOS, Linux, Windows e Mac appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia