Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019

by Matteo Gatti on

Purism nel corso del 2017 ha annunciato una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti. L’idea dei crowdfunders consiste nel realizzare uno smartphone il più aperto possibile che garantisca la privacy degli utenti ad un prezzo ragionevole (pari a $599 dollari americani). La campagna di crowdfunding è stata un successo e il Librem 5, questo il nome del dispositivo, è ora in sviluppo. Vi abbiamo aggiornato periodicamente circa le novità emerse sul Librem, che supporterà anche Ubuntu Touch, portato avanti da UBports. 

La notizia di oggi in realtà non è una buona nuova: l’arrivo dello smarpthone sarà posticipato e i backers non potranno metterci mano fino ad Aprile 2019.

Purism Librem 5: arriva il primo delay

Il Librem 5 era atteso per Gennaio 2019 ma l’azienda si è vista costretta a posticipare il rilascio a causa di alcune problematiche che affliggono la batteria del telefono.

Durante i test infatti sono  stati scoperti due bug nella CPU (costruita da NXP) che aumentano gravemente i consumi. Stando al post sul blog ufficiale in queste condizioni la batteria durerebbe un ora o poco più. Purism è al lavoro con il vendor per risolvere i problemi, nella speranza che riescano a farlo entro Aprile.

Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019
3D rendering del Librem 5 Devkit (front and back)

Vogliamo creare un device sicuro in grado di offrire un’esperienza simile agli smartphone di oggi“, ha dichiarato Todd Weaver, fondatore e CEO di Purism. “Sono orgoglioso dei progressi fatti dal nostro team e grati alla nostra comunità per aver sostenuto i nostri sforzi mentre lavoriamo diligentemente per costruire il Librem 5

Il device sarà basato sul sistema operativo PureOS ma vi si potrà installare anche Plasma Mobile UI o, come detto, Ubuntu Touch.

 

Last updated on 9 settembre 2018 18:01

Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019 sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti