Quando un bug viene risolto dopo 13 anni

by libereideeadmin on

Era il 22 settembre del 2003.

Cosa stavate facendo allora? In quel lunedì di ben 13 anni?

Un tale di nome Carlos Woelz riportava un bug in KDE: “XMLGUI items (toolbar icons, menu items) from merge sections move or disappear” con codice Bug 64754. Quel giorno, immagino che che Carlos Woelz non sapeva che la sua segnalazione sarebbe stata chiusa solo 13 anni dopo.

Il Bug 64754 dovuto attendere oltre 13 per essere corretto.

Vi sembra normale?

E’ vero che esistono bug e bug: ci sono quelli critici che meritano una maggior attenzione, ma non ci si può dimenticare per oltre un decennio di una segnalazione. Abbandonare i bug a se stessi, è fallimentare nel lungo periodo!

Il modello di sviluppo del software libero dovrebbe consentire a chiunque di dare una mano per la risoluzione di problematiche simili in tempi piuttosto rapidi, ma cosa è successo in questo caso?

Nella discussione viene ripetutamente riportato il bug nelle successive versione di KDE. Alcuni utenti segnalano come dopo 4 anni e mezzo, il problema persiste.

Finchè il 17 giugno 2016, il bug viene risolto con un fix “KXMLGui: Fix merge indices when removing xmlgui clients with actions in groups.”

Era decisamente ora. Non si può lasciare un problema non risolto, la cui risoluzione per altro non è nulla di trascendetale (non come dimostrare l'”ultima congettura di Fermat”). Abbandonare una segnalazione, crea malcontento presso il cliente (o l’utente) e ci porterà anche a dimenticarci di altri bug. Ciò avvia un effetto a valanga che impatterà negativamente sul valore del software o del progetto.

Non dimentichiamoci i bug! Fissiamo una data entro la quale una segnalazione aumenta di priorità, in modo da non creare precedenti e mal contenti.

Leggi il contenuto originale su Libere Idee

Written by: libereideeadmin