Lo sviluppatore Erne Exton ha rilasciato un importante aggiornamento per RaspArch che introduce la compatibilità con la nuovissima Raspberry Pi 4.
RaspArch è un interessantissimo progetto che vi permette di usare Arch Linux sulle schede Raspberry Pi. La Pi 4 è l’ultimo modello delle schede elettroniche più famose al mondo. La Pi 4 Model B vanta un Quad-Core 64-bit ARM Cortex-A72 operante a 1.5GHz, fino a 4GB di memoria RAM, dual-band 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi e Bluetooth 5.0 (BLE). Ve ne ho raccontato le peculiarità in questo articolo a giugno.
RaspArch, ecco la compatibilità con la Raspberry Pi 4
La nuova build di RaspArch è la 190809 e permette di sfruttare tutta la potenza della Pi 4 con Arch Linux. RaspArch è un remaster di Arch Linux ARM. Il sistema originale compresso pesa solo 230MB. Peso che cresce dopo l’installazione di vari software, come il desktop environment LXDE, PulseAudio, Firefox, Yaourt e GIMP.
Questa versione non ha ovviamente perso la compatibilità con i modelli di Raspberry più datati. Può essere installata anche su Raspberry Pi 3 Model B+, Raspberry Pi 3 Model B e sulla Raspberry Pi 2 Model B.
L’installazione può essere eseguita anche da un pc con Windows, usando tool quali Rufus o win32 disk imager. L’immagine ISO può essere scaricata da SourceForge. Per ulteriori dettagli su questa release vi rimando al post pubblicato da Arne Exton sul proprio blog.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo RaspArch: arriva la compatibilità con le nuove Raspberry Pi 4 sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org