Rilasciata Fedora 18 “Sperical Cow” Alpha

by sarkiapone on

L'alpha release di Fedora 18 “Spherical Cow” è pronta per essere testata! Questo rilascio offre un'anteprima di alcune delle migliori tecnologie open source attualmente sotto sviluppo. Ci sono molte nuove features veramente interessanti, dedicate a un audience molto vasto, in questa nuova release.

Di seguito un piccolo assaggio di quello che ci aspetta nel futuro di Fedora 18.

Per il Desktop

  • NetworkManager Hotspots migliora la capacità di usare la nostra scheda wi-fi e trasformate il nostro computer in un hot spot.
  • Il sistema di installazione riprogettato aggiunge flessibilità al processo di installazione, semplificando l'interfaccia utente.
  • Desktop updates in abbondanza: Gnome 3.6, KDE Plasma Workspace 4.9, Xfce
  • 4.10, Sugar 0.98, e l'introduzione di MATE Desktop in Fedora.

Per i Sysadmin

  • Il database NoSQL Riak, un sistema di database fault-tolerant e scalabile, è incluso per la prima volta in Fedora 18.
  • Samba 4 aggiunge il supporto a SMB3 e ai FreeIPA trusted domains.
  • Aggiunge il supporto per l'installazione dei pacchetti del sistema operativo in avvio agli Aggiornamenti del sistema non in linea . In questo modo gli amministratori di sistema avranno la possibilità di effettuare gli upgrade in modo controllato.

Per gli sviluppatori

  • Lo stack di Python 3 è aggiornato alla versione 3.3
  • Rails è aggiornato dalla versione 3.0 alla 3.2
  • Perl 5.16 aggiunge il supporto ad Unicode 6.1

Problemi noti e Bug

Per chi fosse interessato a testare la nuova Fedora 18 ci sono già una serie di problemi e bug noti. Qui di seguito ne riportiamo alcuni, ma potete trovare la lista completa a questo indirizzo: http://fedoraproject.org/wiki/Common_F18_bugs

  • Utilizzando il partizionamento automatico durante l'installazione verranno formattati tutti i dischi selezionati per l'installazione , senza alcun ulteriore preavviso; TUTTI I DATI ESISTENTI SUI DISCHI ANDRANNO PERSI. In questo momento, non c'è l'opzione per poter utilizzare lo spazio libero sui dischi, o per ridimensionare esistente partizioni. Esiste comunque un workaround per risolvere questo problema.
  • Alcune schede grafiche NVIDIA hanno problemi con l'avvio o la visualizzazione del login manager o il desktop. Questo impedisce di avere un desktop usabile, quando si avvia la live o un sistema installato. In questi casi, il login manager o il desktop può non apparire del tutto, o potrebbe essere, ma con il cursore mancante o con problemi di visualizzazione.

Questo rilascio, come detto prima, presenta una nuova interfaccia utente per anaconda, che rafforzerà in modo significativo l'esperienza dell'utente finale di installazione.Problemi noti relativi alla nuova interfaccia utente di installazione includono:

  • Per le installazione non-grafiche, la pssword di root deve essere settata per abilitare il login; per le installazioni grafiche, il primo utente deve essere settato come amministratore. Questo è attualmente il setup di default durante l'installazione.
  • Non ci sono aggiornamenti anaconda-based o preupgrade a Fedora 18 Alpha, se è necessario aggiornare un sistema installato, si deve usare yum.

Per ulteriori informazioni, comprese le informazioni sui bug più comuni, suggerimenti su come segnalare i bug, e il calendario di rilascio ufficiale, è possibile consultare le note di rilascio nella pagina del wiki di Fedora 18

Per il download delle ISO l'indirizzo è questo: http://fedoraproject.org/get-prerelease

Fonte: Announcing the release of Fedora 18 Alpha!!

Leggi il contenuto originale su News feed

Written by: sarkiapone