Clementine è un player musicale distribuito con licenza GNU GPL e disponibile per Windows, Mac e Linux. È uno dei riproduttori musicali più completi disponibili per gli amanti del pinguino. Alcuni di questi ultimi utenti di recente lamentavano il mancato rilascio di versioni aggiornate del programma. Fortunatamente, dopo un’attesa di circa due anni, è stato appena rilasciato Clementine 1.3.
La nuova versione comprende alcune novità più o meno interessanti (supporto a Vk.com e a Seafile, compatibilità con server Ampache, alcune features per Spotify, supporto per m4b e file non-drm, l’analyzer Rainbow Dash e la modalità Psychedelic Colour, gli equalizzatori HipHop e Kuduro, testi delle canzone dai siti: AZLyrics, bollywoodlyrics.com, hindilyrics.net, lololyrics.com, Musixmatch, Tekstowo.pl), ma soprattutto sono state apportate numerose correzioni di bug. Un elenco completo dei cambiamenti è consultabile in questa pagina.
Clementine 1.3 è installabile scaricando l’installer o i binari per il proprio sistema operativo da questa pagina (presenti file .deb e .rpm). Inoltre per Ubuntu e derivate è possibile installare o aggiornare alla nuova versione tramite gli appositi ppa. Da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:me-davidsansome/clementine sudo apt-get update
e quindi
sudo apt-get install clementine
per installare Clementine oppure
sudo apt-get upgrade
se è già presente una versione precedente. I ppa sono validi per tutte le attuali versioni supportate (compreso Ubuntu 16.04, prossimo al rilascio ufficiale).
Enjoy!
Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso