Rilasciato LibreOffice 5.2 ora anche nel formato Snap di Ubuntu

by Marco Giannini on

The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 5.2, la nuova versione del ramo Fresh della famosa suite da ufficio gratuita e multi piattaforma.
Tante le novità di questa nuova versione, a cominciare dalla migliorata interoperabilità, migliori filtri di importazione DOCX e RTF per Writer, supporto wildcard per le formule in Calc al fine di aumentare la compatibilità con i formati XLS,/XLSX e ODF 1.2.
Migliorata anche l'esperienza utente con l'aggiunta di una barra degli strumenti singola in Writer e Calc per aiutare gli utenti a concentrarsi sui contenuti, alcune icone per le funzioni di uso comune sono state aggiunte alle barre degli strumenti di default. Inoltre la maggior parte dei menu contestuali possono essere ora personalizzati per offrire un maggiore controllo.
Aggiunti inoltre nuovi strumenti di disegno (curve piene, poligoni e linee a mano libera) a tutti i moduli di LibreOffice.
Per una panoramica completa delle nuove funzionalità potete dare uno sguardo al seguente video


L'altra grande novità di LibreOffice 5.2 è la disponibilità dei pacchetti nel nuovo formato snap, rilasciati e mantenuti dagli stessi autori di LibreOffice. Il pacchetto è disponibile per Ubuntu 16.04 (solo 64-bit) ed è possibile installarlo dando da terminale:

sudo snap install --channel=beta libreoffice

Una volta installato è possibile lanciare LibreOffice dando il comando

/snap/bin/libreoffice

Ovviamente la suite viene ancora distribuita nei classici pacchetti deb.

Potete scaricare LibreOffice 5.2 all'indirizzo http://www.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini