OpenBSD 7.6 è un altro importante passo avanti per questo sistema operativo BSD con supporto hardware migliorato, miglioramenti della sicurezza, aggiornamento di vari software user-space e abilitazione di altri miglioramenti del kernel.
Ci sono un sacco di cambiamenti da trovare con l’OpenBSD 7.6 appena rilasciato. Alcune delle nuove funzionalità di OpenBSD 7.6 includono:
– OpenBSD 7.6 fornisce supporto iniziale per i SoC Qualcomm Snapdragon X1 Elite (X1E80100). La versione 7.6 ha anche il supporto iniziale per l’avvio di Samsung Galaxy Book4 Edge in modalità ACPI con OpenBSD 7.6.
– ARM64 ha ulteriori mitigazioni della sicurezza della CPU con Spectre-V4 ora in atto su ARM64 e aggiungendo Spectre-BHB per i core Cortex-A57.
– OpenBSD 7.6 su AMD64 ha finalmente implementato il supporto per AVX-512.
– Mitigazione della vulnerabilità Intel Register File Data Sampling (RFDS) ib in concomitanza con il microcodice CPU aggiornato.
– OpenBSD 7.6 su RISC-V supporta ora la scheda Milk-V Pioneer.
– Sono iniziati i lavori per supportare gli stati di sospensione S0 su OpenBSD come parte del lavoro verso la sospensione-inattività sui sistemi AMD64.
– Vari miglioramenti del kernel SMP.
– Supporto per Meteor Lake Arc Graphics con il driver Intel DRM e aggiornamento del codice del driver DRM con porta Linux rispetto allo stato Linux 6.6.52.
– Supporto AMD SEV all’interno di VMM.
– Importato libva per il supporto VA-API per l’accelerazione video.
– Vari miglioramenti del driver di rete.
– Molti aggiornamenti del pacchetto e decine di altri miglioramenti in tutto.
Download e maggiori dettagli sulla versione OpenBSD 7.6 tramite OpenBSD.org.
fonte: @ Linux @
L'articolo Rilasciato OpenBSD 7.6 con AVX-512, supporto iniziale per Snapdragon X Elite SoC proviene da TechWare News.
Leggi il contenuto originale su Linux Archivi - TechWare News