KDE Plasma 5.8 LTS su KDE neon |
Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.8 LTS, la prima release con supporto a lungo termine di Plasma. Gli sviluppatori di KDE considerano questa edizione come la migliore per l'uso sia in ambiente domestico (non tecnico) sia in ambiente professionale.
Le nuove schermate di boot e login |
Le novità di questo rilascio riguardano principalmente l'esperienza utente e vanno da una migliore ricerca globale (file, applicazioni, cartelle etc), un look uniforme con tutti i toolkit disponibili (Qt 4, Qt 5, GTK 2, GTK 3), nuove schermate di boot e login, l'integrazione con lo smartphone Android grazie a KDE Connect (grazie al quale è possibile usare lo smartphone come telecomando multimediale, tastiera, mouse e ricevere notifiche di messaggi e scambiare file fra telefono e PC), supporto alle lingue semitiche come ebraico e arabo e che richiedono la scrittura da destra a sinistra.
KDE Connect |
Da segnalare la riscrittura del gestore dei desktop virtuali, la semplificazione del tool per configurazione delle scorciatoie globali, miglioramenti in Wayland e il consueto lavoro di bugfix.
L'aggiornamento è ovviamente già disponibile per gli utenti che usano KDE neon.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box