Questa soluzione arriva da un neofita, è la prova che se uno si impegna il Linux diventa facile.
*****
Mi manca lo scanner della mia Brother mfc1810 che non funziona, devo fare questo (come root)
1. Open "/etc/udev/rules.d/55-libsane.rules" 2. Add the following 2 lines at the last of the device entry. (just before "# The following rule...") # Brother ATTR{idVendor}=="04f9", MODE="0664", GROUP="lp", ENV{libsane_matched}="yes" 3. Restart the OS.
*****
Note mie
Devo dire che i Brother, sia stampanti che scanner, costano poco, vengono spacciati per prodotti professionali (ma non hanno i numeri) e spesso fanno incavolare chi usa Linux.
Dunque attenzione quando comperate un Brother e anche di controllare la compatibilità Linux che poi è la stessa della compatibilità Apple dato che Linux usa strumenti identici per gestire le stampanti / scanner, e persino gli stessi driver, solo che il sistema d’installazione Apple non è compatibile con quello Linux, dunque e spesso, bisogna aspettare qualche anima pia che converte da Apple al Linux.
Come diventare root?
Per diventare root, basta che nel terminale aggiungi sudo prima del comando (attenzione: temporaneamente diventi root, i comandi seguenti no) oppure digiti il comando su che dopo aver messo la password di fa diventare stabilmente root (tanto che cambia anche la forma/colore della riga di comando) e esci da questa situazione con il comando exit, oppure si accede direttamente dal Login (esempio al cambio sessione) con utente root e la password.
Esempi: Avvia il programma Gedit come root (superutente o amministratore).
sudo gedit
Modo con il comando su (in questo caso non trova l’editor Gedit) :
Nota: il gattino non centra una beata M.
Se non si riesce ad modificare un file di sistema è perchè solo un root (amministratore della macchina) può farlo, il motivo è che può essere pericoloso che chiunque modifichi quei file. Questo è uno dei mille motivi perchè Linux è immune dai virus e hacker, una scocciatura in più ma è una sicurezza in più.
Ciaoooooooooooooooooooooo
Leggi il contenuto originale su Blog di trucchisuse