Scovata una falla di sicurezza nel login screen di Ubuntu.
E’ stata resa pubblica una falla scovata nel login screen che affligge le versioni di Ubuntu 16.10 e 17.04.
Il problema riguarda LightDM, il display manager alla base dello Unity Greeter login screen. LightDM non confina correttamente le sessioni guest e quindi un hacker, che necessita di accesso fisico alla macchina, potrebbe facilmente accedere ai file dell’amministratore della macchina, se a conoscenza della falla.
Questo il messaggio di Tyler Hicks del 9 Febbraio:
Falla poco problematica
La falla è nota da 3 mesi ed è stata recentemente resa pubblica. Se il vostro pc è aggiornato non preoccupatevi, Canonical ha già rilasciato una patch che disabilita temporaneamente le guest sessions. Se per caso dopo gli aggiornamenti avete notato la loro assenza questo è il motivo.
Non avete aggiornato? Dovreste farlo. Controllate gli aggiornamenti dall’Update manager. In ogni caso questo è un problema che all’atto pratico preoccupa poco l’utente medio, nessuno di noi lascia il pc incustodito e anche se il pc andasse perso dubito che chi lo trova sia in grado di sfruttare questo exploit… Prevenire, comunque, è meglio che curare.
Quando il problema sarà risolto alla radice, gli ingegneri di Canonical sono già al lavoro per risolvere la cosa, le guest sessions verranno ri-abilitate.
Se volete ri-abilitarle manualmente dovete editare il file/etc/lightdm/lightdm.conf
dando i seguenti comandi:
# Manually enable guest sessions despite them not being confined # IMPORTANT: Makes the system vulnerable to CVE-2017-8900 # https://bugs.launchpad.net/bugs/1663157 [Seat:*] allow-guest=true
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Scovata una falla nel login screen di Ubuntu: Canonical disabilita le guest sessions sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org