Che voi siate studenti, o lavoratori da remoto, può succedere spesso di voler condividere l’output di un particolare comando da CLI, magari per dare supporto a un collega su una particolare procedura. Streamhut è un tool open source per GNU/Linux, che rende possibile condividere il terminale, in tempo reale, con chiunque.
Streamhut: condividere il proprio terminale in modalità read only
Questa utility open source, rilasciata con licenza Apache 2.0, si trova ancora in Alpha. È quindi poco consigliato l’uso ad utenti non esperti. Consente di trasmettere o reindirizzare i dati, in tempo reale, dal terminale locale a un’interfaccia utente xterm web. È possibile anche avviare streamhut come container Docker. Come riportato sul sito ufficiale del progetto, questo servizio web può essere utilizzato, ad esempio, per:
- Debugging dei log con i colleghi;
- Aiutare un amico con un problema relativo alla programmazione;
- Condividere sessioni live del terminale durante un colloquio di lavoro;
- Comunicazioni pseudo anonime;
- Monitoraggio di processi che producono continui output, nel lungo periodo;
- Trasferire contenuti tra dispositivi.
Per utilizzare questo tool, è sufficiente trovarsi su un sistema GNU/Linux, connesso alla rete, con netcat installato. Questo pacchetto, in realtà, è spesso preinstallato nella maggior parte delle distribuzioni. Ove netcat non fosse disponibile, è possibile, in alternativa, utilizzare un apposito client. Per avviare il servizio, basta utilizzare questa sintassi:
exec > >(nc streamhut.io 1337) 2>&1
Client ufficiale
La CLI di Streamhut è scritta nel linguaggio di programmazione GO. È necessario, quindi, che installiate prima il linguaggio nella vostra distribuzione:
sudo dnf install golang #Fedora sudo apt-get install golang #Ubuntu sudo zypper install golang #OpenSuse sudo pacman -S go #Arch
Successivamente, tramite la seguente direttiva, installate la CLI:
go get github.com/streamhut/streamhut/cmd/streamhut
La sintassi per utilizzare il servizio web, diventa ora simile alla seguente:
istruzione | streamhut -o #per aprire direttamente il browser istruzione | streamhut -d 5 #per ottenere il link da condividere
Per avere maggiori dettagli su questo progetto, vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo Streamhut: condividere il terminale via web sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom