Debian è senza ombra di dubbio una delle distribuzioni più apprezzate nel panorama open source. Essa viene considerata la “distribuzione madre” per via dei suoi innumerevoli “figli”: grazie a lei oggi utilizziamo Ubuntu e Mint. Oltre a fornire repository per altre distribuzioni Debian è caratterizzata da uno sviluppo molto organizzato, che tiene conto di tutte le esigenze degli utilizzatori. In questa guida compieremo un breve viaggio per capire come si evolve lo sviluppo di Debian.
A fine guida saprete quale versione di Debian utilizzare per il vostro PC o per le vostre esigenze.
Sviluppo di Debian
Lo sviluppo di Debian si è evoluto tanto e può essere riassunto nella seguente infografica.
I rami di sviluppo sono i seguenti (dal più instabile al più stabile).
- Experimental
- Unstable
- Testing
- Stable
Scopriamo ogni ramo nel dettaglio.
Experimental
Questo è il ramo più instabile di tutti, dove giungono i pacchetti “più freschi” appena preparati dai sorgenti. Questo ramo è pensato per gli smanettoni più avanzati e gli sviluppatori in cerca di una piattaforma dove testare qualsiasi novità e per “smontare” ogni riga di codice. Alcuni pacchetti o sviluppatori non usano Experimental, semplicemente le nuove versioni vengono messe in Unstable. La migrazione dei pacchetti da experimental a unstable è interamente a discrezione di chi realizza i pacchetti. Tutti i software sono aggiornati all’ultima versione disponibile ma i bug, i freeze ed eventuali problemi sono all’ordine del giorno.
Non consigliata per l’uso domestico o aziendale, ma se siete dei grandi esperti di GNU/Linux o amate smanettare questa è il vostro ramo!
Non può essere scaricata come ISO, ma è un repository da aggiungere a Debian Testing o Stable. Ecco le stringhe da inserire in /etc/apt/sources.list.
# Debian experimental deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main deb-src http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
Unstable
In questo ramo (conosciuto come SID, Still In Development) Debian riceve già tutti i pacchetti testati dal ramo Experimental, quindi che hanno superato un minimo di test. Resta giustamente instabile come suggerisce il suo nome ma qui avviene già la prima “scrematura” sui pacchetti che faranno parte della Debian stabile. Molti pacchetti giungono qui senza passare da Experimental, quindi arrivano appena pacchettizzati e da testare direttamente in SID. Come il precedente ramo è consigliata solo se siete dei grandi esperti di GNU/Linux e/o amate smanettare.
Anche questa non è disponibile come ISO ma può essere aggiunta a Debian Testing o Stable aggiungendo le stringhe in /etc/apt/sources.list.
# Debian SID deb http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main
Testing
In questo ramo finiscono i pacchetti che, dopo aver superato le prove e i test dei rami Experimental e Unstable, devono esser “giudicati” di esser degni di finire nella stabile. Molti dicono che sia il ramo più “concreto” di Debian, visto il suo buon equilibrio tra stabilità e software aggiornati: i pacchetti arrivati fin qui sono sufficientemente nuovi da non soffrire di obsolescenza, ma anche abbastanza testati da non generare bug improvvisi, freeze o rallentamenti di sistema. Questo ramo è sufficientemente stabile per l’uso casalingo e per i nuovi arrivati. I bug ancora presenti non la rendono adatta all’uso aziendale.
Questo ramo è scaricabile come ISO pronta (cadenza di aggiornamento settimanale). In basso il link per scaricare Debian Testing.
DOWNLOAD | Debian Testing
Stable
Il ramo più stabile di Debian, dove arrivano solo pacchetti completamente testati e funzionanti. L’obiettivo del ramo Stable è generare una distribuzione che “non si rompe mai”, quindi per arrivare alla Stable il pacchetto deve gioco forza aver superato tutti i test nei precedenti rami e deve mostrarsi davvero sicuro da utilizzare. Quando un pacchetto entra in Experimental e riesce a superare tutti i rami di sviluppo spesso viene “freezato” nel ramo Testing dopo anni dal suo ingresso nei repository. Questo ramo è estremamente stabile ma i software sono molto vecchi.
Debian Stable è l’ideale in ambito server o aziendale, ma è sconsigliata in ambito casalingo. Questo ramo è scaricabile come ISO dal seguente link.
DOWNLOAD | Debian Stable
L'articolo Sviluppo di Debian: stable, testing, unstable ed experimental appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia