Il Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot.
Dopo aver portato tantissime distro sul Windows Store, recentemente Debian e Kali Linux, Microsoft non si ferma. La casa di Redomnd ha infatti sviluppato un tool open-source che permette di rendere compatibile qualsiasi distro Linux con il WSL. Il tool “spiega” a Linux come interfacciarsi a Windows 10 e ne produce un pacchetto facilmente installabile su qualsiasi macchina.
WSL DistroLauncher
WSL DistroLauncher, è questo il nome del tool, scritto in C++ è mantenuto dal WSL engineering team di Microsoft.
Gli sviluppatori delle distro minori potranno quindi sbarcare sullo store di Microsoft e ognuno di noi potrà installare qualsiasi tipo di distro senza dover attendere il supporto ufficiale.
Microsoft sta continuando a migliorare il suo Subsystem. Il prossimo major update includerà un primo supporto per i task in background (WSL per ora non usa ancora initd o systemd), per le socket di Unix e una miglior interoperabilità tra i filesystem di Linux e Windows.
Potete trovare ulteriori dettagli, compreso il codice sorgente, sulla pagina GitHub ufficiale del progetto.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Tutte le distro Linux compatibili con WSL grazie al nuovo tool di Microsoft sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org