Della release di Ubuntu 18.04 LTS abbiamo già parlato ieri. Oggi diamo uno sguardo alle novità introdotte dai principali flavours della distribuzione di Canonical.
Le versioni LTS di Xubuntu, Kubuntu, Ubuntu Budgie e Ubuntu MATE sono ufficialmente disponibili per il download. Cos’hanno di nuovo? Perchè meritano di essere provate?
Kubuntu 18.04 LTS
Il supporto è garantito per tre anni. Kubuntu 18.04 è pensato per chiunque cerchi una distro completa, solida, stabile. Kubuntu è KDE-based infatti a bordo troviamo Plasma 5.12 LTS.
Se non avete mai provato la KDE-experience questa versione di Kubuntu è un buon motivo per farlo. Plasma 5.12 introduce diverse novità migliora la fluidità e quindi l’esperienza d’uso complessiva.
Il tema ‘Breeze Dark’ (chiamato ‘Kubuntu’ nelle impostazioni) dona al sistema operativo un look moderno. Le app continuano invece ad utilizzare il tema standard ‘Breeze light‘.
Incluse in Kubuntu troviamo le KDE Applications 17.12.3 e tutte le app più comuni (da LibreOffice a Firefox tutte aggiornate all’ultima versione).
Tra le nuove funzioni possiamo citare:
- Plasma Vault – per criptare le cartelle;
- Latte Dock;
- KDE Connect pre-installato;
- VLC è il video player di default.
Potete scaricare Kubuntu 18.04 LTS cliccando sul bottone qui sotto:
Xubuntu 18.04 LTS
Anche per Xubuntu il supporto è garantito per tre anni. Xubuntu 18.04 è pensato per chiunque cerchi una distro molto leggera e affidabile, senza fronzoli. L’estetica è l’ultimo dei problemi e ciò che conta è la stabilità e la reattività del sistema.
Ci sono alcune interessanti novità:
- Atril (document viewer) rimpiazza Evince;
- Engrampa (archive manager) rimpiazza File Roller;
- MATE Calculator rimpiazza GNOME Calculator;
- Chi lo usa su laptop apprezzerà le novità introdotte in XFCE Power manager;
- Presente un plugin PulseAudio tutto nuovo.
Il tema di default Greybird GTK è stato migliorato e ora supporta gli schermi HiDPI.
Altre novità:
- Temi aggiornati;
- Nuovi applets (sound, status, notification);
- Software aggiornato, incluso Catfish e Whisker Menu;
Potete scaricare Xubuntu 18.04 LTS cliccando sul bottone qui sotto:
Ubuntu Budgie 18.04 LTS
Anche per Budgie il supporto è garantito per tre anni. Per chi non lo sapesse questa è la prima release LTS della storia di Ubuntu Budgie. Presenta molte novità, va detto che Budgie negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti.
Oltre a un tema GTK tutto nuovo a bordo troverete:
- Nuovi desktop-applets;
- Migliorata la ‘Budgie Welcome’ app;
- Nuovi wallpapers;
- Supporto per OpenVNC;
Potete scaricare Budgie 18.04 LTS cliccando sul bottone qui sotto:
Ubuntu Kylin 18.04 LTS
Ubuntu Kylin 18.04 LTS sarà supportato per 5 anni. Kylin è la distro perfetta per i neofiti di Linux. Chi viene da Windows apprezzerà le infinite somiglianze con l’OS di Microsoft.
Il desktop environment utilizzato è UKUI, si basa su MATE e offre una buona serie di tweaks interessanti. Accanto al desktop environment troviamo una buona serie di nuove app tra cui un nuovo video player basato su MPV e MPlayer, l’office suite WPS e il Reader Wendu Foxit.
Ubuntu MATE 18.04 LTS
Ubuntu MATE 18.04 LTS sarà supportato per 3 anni. Questa versione è di fatto un rifugio per gli amanti di Unity. Mate 18.04 introduce nuovi layouts, un keyboard-friendly HUD, global menu, un app-launcher full-screen e una nuova window control applet molto simile a quella di Unity.
Ubuntu MATE 18.04 LTS si basa su MATE Desktop 1.20. Alcune novità:
- supporto per HiDPI;
- Accelerazione Hardware (nel Marco window manager);
- Supporto per le Color-Emoji;
- Presente un nuovo app menu basato sul Brisk Menu;
- Migliorato il file manager Caja
- Migliorato il MATE Tweak Tool e la Software Boutique;
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Ubuntu 18.04: arrivano i flavours! Ecco tutte le novità sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org