Ubuntu Cleaner è un nuovo strumento open source dedicato alla pulizia del sistema su Ubuntu e derivate. Si tratta di un fork di Ubuntu Tweak, limitato alla funzione Pulizia. È infatti quasi uguale nell’aspetto grafico e permette le stesse azioni. Si possono infatti eliminare molto facilmente la cache dei browser e dei client di posta, la cache delle thumbnail, la cache di Apt, pacchetti non necessari e i vecchi file di configurazione, i vecchi kernel.
Per installare il programma su Ubuntu 14.04 e 16.04 è possibile scaricare il pacchetto .deb da questo indirizzo . Oppure è possibile installare da PPA digitando nel terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gerardpuig/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install ubuntu-cleaner
La lingua italiana non è attualmente disponibile.
Personalmente per ora non consiglio di installare il programma, se non per test. Infatti durante le prove che ho eseguito il programma è andato spesso incontro a blocchi, in particolare selezionando alcune sezioni come quella dedicata ai vecchi kernel. Per il momento è preferibile utilizzare BleachBit oppure lo stesso Ubuntu Tweak (che non è più sviluppato, ma che tuttavia sembrerebbe funzionare ancora bene per le funzioni di pulizia del sistema). Si tratta comunque di un progetto interessante, di cui vale la pena seguirne lo sviluppo.
Enjoy!
Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso