Mentre proseguono i lavori per il rilascio finale (fra due mesi circa) di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), non si ferma il mantenimento delle attuali versioni supportate. Proprio ieri, infatti, è stata rilasciata l’ultima point release dell’attuale Long Term Support: Ubuntu 14.04.4 LTS Trusty Tahr. Come di consueto, sono quindi disponibili al download le immagini ISO live per desktop e server nelle architetture 32 e 64 bit, le versioni Cloud e Core, oltre che tutti i flavor ufficiali (Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Studio, Mythbuntu, Ubuntu GNOME e Ubuntu Kylin).
Cosa c’è di nuovo in questa versione? Ovviamente queste ISO contengono tutti i pacchetti compresi nella versione originaria del sistema operativo, ma già aggiornati alle versioni più recenti. Quindi sono compresi tutti i miglioramenti e bugfixes finora effettuati. In più sono presenti versioni più recenti del kernel Linux e X.org (HWE stack). L’elenco completo delle note di rilascio è consultabile in questa pagina.
Gli utenti di Ubuntu 14.04 possono ricevere l’aggiornamento all’ultima point release attraverso i normali aggiornamenti di sistema. La verifica della versione in uso può essere fatta attraverso il terminale, digitando:
lsb_release -d
che dovrebbe restituire come risultato:
Description: Ubuntu 14.04.4 LTS
Per le nuove installazioni (comprensive del nuovo HWE stack) si possono scaricare i relativi file .iso dai seguenti link:
- Ubuntu Desktop e Server
- Ubuntu Cloud
- Ubuntu Netboot
- Ubuntu Core
- Edubuntu
- Kubuntu
- Lubuntu
- Ubuntu Studio
- Ubuntu GNOME
- UbuntuKylin
- Xubuntu
- Mythbuntu
Dall’assenza del flavor Ubuntu MATE è presumibile che sia stato scelto, almeno per ora, di non rilasciare una nuova ISO (decisione già intrapresa per la 14.04.03).
Come previsto, Canonical supporterà Ubuntu 14.04 LTS con aggiornamenti e security patches fino al 2019.
Al momento non è ancora noto se verrà rilasciata una versione
Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso