Recentemente ho scoperto una nuova app, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google, che vi permette di portare una distribuzione GNU/Linux sul vostro device Android (tablet o smartphone che sia). UserLAnd, questo il nome dell’app, è completamente open source, il codice sorgente è disponibile su GitHub.
L’ultima versione dell’app, la 1.0.0, è stata rilasciata di recente dopo mesi di sviluppo e arriva dopo una beta release (v.0.5.3).
UserLAnd
Come la stragrande maggioranza di voi saprà Android si basa su una versione modificata del kernel Linux. Ha dunque senso che possiate usare su Android comandi Linux e tool come ssh. UserLAnd vi rende la vita più facile permettendovi di eseguire distro come Debian e Ubuntu su smartphone o tablet.
- Definite una session: dovete specificare il filesystem che volete usare e il servizio preferito (ssh o vnc).
- Specificate quale distro GNU/Linux volete installare.
- A questo punto non vi resta che lanciare la procedura e attendere: l’app scaricherà tutti i file necessari, inizializzerà il filesystem, il server e si connetterà ad esso.
Una volta pronti potete installare app e giochi che l’ecosistema Android non è in grado di ospitare. Il progetto ha un team dedicato a migliorare l’app, introducendo nuove funzioni e correggendo i bug. Inoltre verrà supportato un maggior numero di distribuzioni, ad oggi quella consigliata è Debian.
Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale del progetto e alla pagina GitHub.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Volete una distro GNU/Linux su Android? Provate UserLAnd! sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org