WampServer è un pacchetto software che implementa la piattaforma WAMP composta dunque da Apache, MySQL e PHP per Microsoft Windows.
Rilasciato per la prima volta il 21 novembre 2007, WampServer è gratuito e libero ed è rilasciato sotto la GNU General Public License.
È disponibile nelle due versioni installer (auto-installante) e zip (che non richiede l'installazione), quest'ultima utile per poter avviare WampServer da una chiave USB.
WAMPServer è adatto a tutti, le sue impostazioni di default permettono un ottimo utilizzo anche ai meno esperti, senza sacrificare però i più pratici, che potranno configurare a fondo le impostazioni di WAMPServer, potendo operare, per esempio, sui moduli di Apache, sulle estensioni di PHP o interagire con la console di MySQL.
Componenti.
Prerequisito:
Microsoft Windows: il sistema operativo che deve essere già installato sul PC
Componenti installati:
Apache: il Web server
MySQL: il database management system (o database server) con SQLite e relativi tool grafici (come PhpMyAdmin)
PHP: il linguaggio di scripting
Di fatto, la piattaforma WAMP, di cui WampServer è un'implementazione, è la versione adattata per Windows della piattaforma AMP, così come il LAMP è quella adattata per GNU/Linux.
Pro.
Supporta versioni recenti di PHP e MySQL
Interfaccia ben organizzata
Ottimo per testare CMS in locale
Completo e facile da utilizzare
Gratuito e in italiano
Contro.
Manca una guida con spiegazioni approfondite
Qualche voce non tradotta in italiano
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Leggi il contenuto originale su Software Free & Open Source