Microsoft ha svelato alcuni nuovi dettagli riguardanti il WSL 2. A partire dall’Insider Preview Build 20211 di Windows 10 viene messa a disposizione una nuova feature: wsl --mount
. Questa funzionalità permette di montare e accedere dischi fisici in WSL2. Ok, direte voi, “questo è già possibile”. Vero, si può già navigare in un filesystem attraverso WSL 2 dall’anno scorso. Attenzione però: questa modifica consente di montare e accedere anche dischi fisici.
Il comando, al momento, ha dei limiti: ad esempio l’impossibilità di supportare le singole partizioni ma solamente i dischi nel loro complesso. Inoltre, l’accesso è limitato alle partizioni EXT4, sono quindi escluse, per ora, XFS e BTRFS: in futuro però potrebbero essere supportate.
WSL 2, sempre meglio
Questa novità risulterà molto gradita a chi usa Linux in dual boot con Windows. Di fatto, da Windows, si potrà interagire con i file presenti su Linux. Mica Male!
Per montare un disco, è necessario aprire una finestra di PowerShell con privilegi di amministratore ed eseguire il seguente comando:
wsl --mount <DiskPath>
Per mostrare i dischi disponibili dare:
wmic diskdrive list brief
Per smontare un disco da WSL 2 dare:
wsl --unmount <Diskpath>
Per visualizzare il contenuto dei dischi formattati EXT4 dall’Esplora Risorse di Windows bisogna recarsi in “\wsl$“.
P.S: questa situazione aprirà sicuramente dibattiti in termini di sicurezza perché le applicazioni in esecuzione su Windows hanno accesso al WSL e questo scambio di file e informazioni potrebbe essere all’attenzione di malintenzionati.
P.P.S: qui trovate la nostra guida all’installazione del WSL 2 su Windows 10.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo WSL 2 sempre più potente: accesso alle distro in dual boot da Windows 10 sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom