Yaourt uno degli AUR helper più popolari non sarà più sviluppato…
AUR (Arch User Repository) è un repository community-driven per gli utenti di Arch. Gli utenti di Debian o di Ubuntu possono pensare ad AUR come all’equivalente di un PPA.
Se qualcuno sviluppa un software (o un package) per Arch Linux potrà metterlo a disposizione di tutti mediante AUR. Questo meccanismo, l’avrete capito, consente agli utenti di avere a disposizione una miriade di tool e programmi, molti di più rispetto a quelli installati di default sull’OS.
Come usare AUR? Semplice, vi serve un tool per installare software da AUR. Il package manager di Arch è pacman che non lo supporta direttamente. Per questo esistono i cosiddetti AUR helpers.
Yaourt (Yet AnOther User Repository Tool) è (era?) un wrapper per pacman che consentiva l’installazione dei pacchetti AUR su Arch Linux. Usa la stessa sintassi di pacman. Ad oggi lo sviluppo di Yaourt, però, è ufficialmente “Discontinued” e definito “problematico” su Arch Wiki.
I migliori AUR-helpers
Gli helpers sono molteplici, alcuni più usati altri meno molti altri non sono più sviluppati. Ecco una breve lista di alternative.
1. aurman
aurman è un’ottima alternativa a Yaourt, forse la migliore su piazza. La sintassi è simile a quella di pacman e supporta le stesse operazioni del package manager. Ovviamente supporta la ricerca di pacchetti AUR, può essere usato anche come dependency solver standalone.
Per installarlo date i seguenti comandi:
git clone https://aur.archlinux.org/aurman.git
cd aurman
makepkg -si
Per cercare un applicazione usando aurman dovete dare il seguente comando:
aurman -Ss <package-name>
Per installare un’applicazione usando aurman:
aurman -S <package-name>
2. yay
yay è un AUR helper scritto in Go. Offre un interfaccia molto minimale, ricerca simile a yaourt e circa zero dependencies.
Per installarlo su Arch dovete dare da terminale quanto segue:
git clone https://aur.archlinux.org/yay.
git
cd yay
makepkg -si
Per cercare un applicazione usando yay dovete dare il seguente comando:
yay -Ss <package-name>
Per installare un’applicazione usando yay:
yay -S <package-name>
3. pakku
Pakku è un altro pacman wrapper. E’ abbastanza nuovo e meno conosciuto ma non per questo dev’essere scartato. Non fa mancare alcuna funzionalità importante rispetto ai “rivali”.
Per installarlo su Arch dovete dare da terminale quanto segue:
git clone https://aur.archlinux.org/pakku.
git cd pakku
makepkg -si
Per cercare un applicazione usando pakku dovete dare il seguente comando:
pakku -Ss spotify
Per installare un’applicazione usando pakku:
pakku -S spotify
Altre due alternative molto valide sono aurutils e aura.
Spunto di riflessione: perchè pacman non deve includere un AUR helper? Possibile che un utente Arch sia periodicamente costretto a cambiare l’helper?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Yaourt: cessa lo sviluppo. Ecco le alternative per gli utenti Arch! sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org