Zorin OS è la distribuzione Linux basata su Ubuntu che viene spesso consigliata a chi proviene da Windows ed è alla ricerca di un ambiente di lavoro familiare. Due giorni fa è stato annunciato il rilascio della nuova versione numero 12:
«Abbiamo riconcepito completamente l’ambiente desktop in Zorin OS 12. Questa nuova versione di Zorin Desktop è basata su Gnome Shell e include un’enorme varietà di nuove funzionalità».
Il team di Zorin sostiene che questa sia la migliore versione realizzata finora della distribuzione. In ordine sparso, ricordiamo le principali novità e miglioramenti vari introdotti:
- Panoramica attività: mostra rapidamente le finestre aperte e gli spazi di lavoro premendo il tasto super (logo Windows)
- Ricerca universale: disponibile nella Panoramica attività, integra la ricerca di applicazioni installate o installabili, nonché altre comode funzionalità
- Notifiche
- Miglioramenti nella grafica e nel supporto agli schermi touch di nuova generazione
- Zorin Appearance
- Software: nuovo store basato su GNOME Software
- Chromium come browser web di default
- Integrazione con Google
- Nuove app come il meteo e le mappe
- Kernel Linux 4.4 e tutte le componenti di sistema di Ubuntu 16.04 LTS
Maggiori informazioni sulle novità possono essere lette nella pagina dell’annuncio ufficiale. Zorin OS è disponibile in due versioni, Core (gratuita) e Ultimate (a pagamento). Il download può essere effettuato da questa pagina.
Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso