Debian Buster 10: uno sguardo alla nuova distro

by admin on

Mi capita fra le mani, oggi, un DVD allegato ad una rivista di informatica di “qualche” anno fa. Contiene il disco di Debian GNU/Linux 7.5 (Wheezy) assieme ad OpenMandriva 2014.0. Ne è passato di tempo: la nuova Debian Buster 10, che uscirà a giorni, è molto diversa dalla vecchia Wheezy: ricordo di aver lottato parecchio con systemd e forse solo ora, dopo anni, riesco a destreggiarmi così come allora facevo con il classico SysVInit o Upstart.
Se il passo da Debian 7 alla 10 è degno di attenzioni, non posso dire che passaggio da Debian 9 a Buster sia altrettanto faticoso.
A mio parere la più grande modifica è l’attivazione di default di AppArmor e poi l’uso di Wayland al posto del classico X.org con Gnome.
Seguono l’introduzione del supporto al Secure Boot e la sostituzione di iptables in favore di NFtables.
C’è anche da dire che Wayland può essere evitato tranquillamente, per cui non è il caso di disperarsi se, anche voi, non amate questo software.
Insomma, attendiamo il rilascio definitivo fra qualche giorno della nuova Debian che, come al solito, andrà a sostituire la mia distro preferita dopo il classico “formattone” del sistema, il tutto fra qualche mese.
Vi lascio con qualche screenshot fatto alla versione candidata di Debian 10 Buster.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *