Slackware, la più vecchia distribuzione GNU Linux ancora attiva, è ritornata alla ribalta.
Era giugno 2016 quando è stata rilasciata la versione 14.2 di Slackware Linux.
Oggi finalmente è arrivato un nuovo aggiornamento: a breve sarà rilasciata la versione 15.0 della più antica distribuzione Linux sopravvissuta.
Il suo ramo di sviluppo “current” è stato ora dichiarato “alpha 1”.
In questa nuova versione Slackware è approdata alla glibc 2.33, la cosa ha richiesto un sforzo non da poco che ha portato a Slackware 15.0.
Gli unici pacchetti aggiornati in questo lotto sono glibc e il kernel; tutto il resto è solo un adattamento per supportare la nuova glibc.
Infatti in questo rilascio non sono stati aggiornati: devs, glibc-zoneinfo, kernel-firmware, rust, linux-faqs, linux-howtos, aspell-en, mozilla-firefox, mozilla-thunderbird e seamonkey. C’è un nuovo compilatore Rust, ma Firefox e Thunderbird avranno bisogno di patch per usarlo, quindi tutto ciò è stato differito finché questi software non saranno pronti per il nuovo Rust o con patch o nuove versioni upstream.
Quando saranno completati i passaggi precedenti e pronti alcuni altri aggiornamenti, il team di Slackware sarà pronto a trasformare la nuova distribuzione in beta; ma ora la current ha il nome, e questo è 15.0-alpha1.
Ecco il changelog: http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=x86_64
Lascia un commento