Disponibile, da ieri 23 aprile 2020, Ubuntu 20.04 è l’ultima versione della famosa distribuzione Linux.
Come da tabella di marcia, Canonical ha rilasciato l’ultima versione di Ubuntu denominata Focal Fossa che include molte nuove funzionalità. Quest’ultima versione di Ubuntu è una anche una versione LTS (Long Term Support), che significa che sarà supportata fino al 2025.
Focal Fossa è basata sul kernel Linux 5.4 (che è anche esso LTS).
Una delle funzionalità più attese incluse in 20.04 è il servizio VPN Wireguard, integrato a livello di kernel ed è notevolmente più semplice da configurare rispetto a una VPN tradizionale. Wireguard è anche più sicuro di altre soluzioni, perché è implementato all’interno del kernel ed è limitato all’uso di protocolli crittografici nuovi e sicuri, senza per il momento dover mantenere la compatibilità con vecchio software.
Un’altra novità in Ubuntu 20.04 è GNOME 3.36, che include un revamping atteso da tempo della schermata di accesso. GNOME 3.36 gode di un miglioramento delle prestazioni, un nuovo pulsante Non disturbare, ridimensionamento della risoluzione in maniera frazionaria, la possibilità di rimuovere il dock, aumentato il supporto snap nel software GNOME, più varianti di temi predefinite (che ora possono essere selezionate da Impostazioni, invece di dover installare lo strumento GNOME Tweaks), tempi di avvio più rapidi e supporto ZFS migliorato.
Lascia un commento