USB 4.0 è stato ratificato alla fine di agosto e aumenterà in modo significativo la velocità dei dispositivi rispetto alla vecchia versione 3.2. La nuova versione è stata pensata per essere successore di USB 3 e Thunderbolt 3.
Le specifiche Thunderbolt passate al consorzio USB-IF all’inizio del 2019 hanno permesso di far convergere i due standard: USB e Thunderbolt. USB 4.0 userà il connettore USB Type-C e sarà retrocompatibile con le USB 2.0, USB 3.2 e Thunderbolt 3.
La velocità di USB 4.0 tuttavia è di 40 Gbit/s, ovvero sarà non maggiore rispetto a Thunderbolt 3, però raddoppierà le prestazioni della precedente versione USB.
Quasi un mese dopo il lancio ufficiale, era già stata presentata un’implementazione iniziale sotto Linux, ma nulla sembra ostacolare l’inclusione nella successiva versione del kernel. Come riporta Phoronix, la nuova versione della specifica sarà già inclusa nel kernel 5.6.
Non è ancora chiaro quando verrà rilasciato il kernel 5.6. Se tutto procede secondo i piani e la prossima versione del kernel sarà rilasciata all’inizio del prossimo anno: Linux 5.6 dovrebbe essere disponibile all’inizio dell’estate 2020.
Lascia un commento